È già attivo e piace molto: stiamo parlando del programma di vacanze studio all’estero dedicato agli studenti con disturbi dell’apprendimento e DM1, fortemente voluto ed organizzato da Trinity Viaggi Studio, il tour operator specializzato nell’organizzazione di soggiorni all’estero per studenti junior, adolescenti e anche per adulti. Quest’iniziativa, una delle pochissime nel nostro paese a rendere completamente accessibili e sicure le vacanze all’estero anche per i ragazzi che necessitano di un supporto in più, è un’occasione unica per permettere loro di imparare l’inglese nei migliori istituti del mondo. Ma come si struttura un’esperienza di questo tipo? È realmente sicura? Vediamolo subito più nel dettaglio.
Programma DSA e DM1: cosa c’è da sapere
La vacanza studio per ragazzi con diabete mellito di tipo 1 e disturbi specifici viene personalizzata e adattata alle esigenze di ogni singolo partecipante. Ciò significa non solo che prima della partenza ogni operatore verrà formato ed informato circa i bisogni di ogni ragazzo, ma anche che in caso di necessità, i partecipanti potranno essere affiancati da un medico/accompagnatore personale, il cui ruolo è quello di assistere il ragazzo durante ogni singola fase della sua vacanza.
Un bel sollievo per i genitori, i quali potranno così finalmente regalare al proprio figlio un’esperienza formativa ma allo stesso tempo 100% sicura. Nello specifico, i programmi che offre Trinity Viaggi Studio sono rivolti a:
- ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 17 anni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia);
- ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 17 anni con Diabete Mellito 1.
Ciascun viaggio, orientato al miglioramento e al perfezionamento della lingua inglese, presenta la durata di 2 settimane, e permette ai ragazzi si soggiornare presso i migliori college della destinazione prescelta. Le vacanze del programma hanno luogo nel mese di luglio. Oltre a frequentare fino a 20 ore di lezione settimanale inoltre, i ragazzi avranno l’occasione di visitare luoghi indimenticabili e poli di interesse naturalistico, artistico e culturale più in generale. Il tutto sempre supervisionati ed accompagnati dal personale di Trinity, il quale si impegna a fornire loro tutto ciò di cui hanno bisogno.
I ragazzi imparano davvero l’inglese?
Sì. Posto che un viaggio all’estero in un territorio madrelingua rimane il metodo migliore per imparare un idioma straniero, il programma previsto da Trinity presenta ulteriori vantaggi per i ragazzi che partecipano. Solitamente infatti, il dubbio che porta i genitori a non mandare i propri ragazzi lontano da casa è che il PDP non sia rispettato, e che quindi la didattica all’interno della classe non sia abbastanza inclusiva. Un sospetto sicuramente fondato, ma che proprio per via della volontà di porre le basi per una nuova esperienza di studio più inclusiva, viene velocemente contraddetto dall’esperienza e dalla professionalità dei docenti e dei college selezionati da Trinity Viaggi Studio
Quando iscriversi?
Le iscrizioni per il programma di vacanza studio all’estero personalizzata aprono nei mesi di dicembre-gennaio, e proseguono fino ad esaurimento dei posti disponibili. Solitamente, chi si iscrive durante i primi mesi riesce ad ottenere offerte e sconti sul prezzo finale piuttosto vantaggiosi.