Come risparmiare su viaggi ed esperienze

Le compagnie aeree low cost, servizi di share economy come Airbnb e in generale un nuovo approccio da parte del turista, hanno reso negli ultimi decenni i viaggi sempre più democratici. Si può viaggiare in vari modi, con diversi budget, anche molto limitati, in particolare se si è pronti a scendere a qualche compromesso. Le opportunità per risparmiare, anche molto, su spostamenti, pernottamenti e servizi non mancano e online si trovano tante risorse utili, oltre a consigli che vengono direttamente da altri utenti.

Non solo viaggi ed escursioni, ma vere e proprie esperienze

Sempre più spesso il turista di oggi non cerca viaggi o servizi che potremo definire tradizionali e magari un po’ ingessati, ma esperienze che arricchiscano, emozionino e siano possibilmente personalizzate o comunque  personalizzabili.

Il mercato si sta spostando sempre più in questa direzione. Su siti come ad esempio www.nowmyplace.com/it non a caso si parla proprio di esperienze.

Che si tratti di attività sportive, itinerari enogastronomici, escursioni alla scoperta del territorio, percorsi creativi, di benessere o altro, la parola d'ordine è "esperienze". D'altra parte cosa rimane spesso di un viaggio? Non è forse proprio il ricordo di un'esperienza, meglio se condivisa. Vedere nuovi posti, assaggiare nuovi piatti, incontrare nuove persone con cui mettersi a confronto. Questo fa crescere, emoziona, arricchisce, crea ricordi che spesso accompagnano in modo intenso per tutta la vita.

Ormai online si trovano informazioni su ogni località o meta esistente, ma per vivere autentiche esperienze bisogna mettersi in gioco, raggiungere i luoghi e viverli, spesso con lentezza. Questo piace al viaggiatore di oggi: sia a breve, medio o lungo raggio, poco importa.

Come trovare i voli più convenienti

Chi ama viaggiare e girare il mondo, sempre più spesso lo fa in aereo, visto che i costi sono competitivi e le tempistiche si riducono in modo considerevole. I prezzi dei biglietti aerei, molto più che quelli di treni o altri mezzi di trasporto, possono però subire rapide e significative variazioni, come è possibile trovare quelli realmente convenienti per risparmiare il più possibile sul proprio viaggio?

Un buon consiglio è quello di pianificare i propri viaggi con largo anticipo e con la giusta dose di flessibilità. Se programmiamo un viaggio per tempo e non dovremo partire in un giorno preciso, avremo modo di scegliere il giorno e l'ora con il prezzo più interessante. Sempre nell'ottica di essere flessibili e pronti ad adattarsi, anche scegliere un aeroporto un po' più lontano dalla propria meta può essere una strategia interessante, purché i soldi risparmiati sul volo non vadano poi spesi in bus, taxi o altro per spostarsi dall'aeroporto al luogo di reale interesse.

Un altro buon consiglio è quello di mettere a confronto le tariffe di più compagnie low cost differenti, usando appositi servizi di ricerca e comparazione online, meglio se navigando in incognito o usando un proxy. Non è detto infatti che i prezzi più convenienti vengano mostrati allo stesso modo in tutti i Paesi. Infine, per chi amasse le partenze last minute, ci possono essere anche in questo caso ottime opportunità, in particolare se si è aperti a nuove mete. In questo caso andrà cambiato il punto di vista, non si cercheranno biglietti economici per le destinazione di proprio interesse, ma si sceglieranno le destinazioni in base ai prezzi dei biglietti, la cosa potrebbe rivelarsi molto stimolante.

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top