ambiente

Smaltire i rifiuti speciali a Roma

Se ognuno di noi acquisisse la consapevolezza di quanto potenziale  economico gettiamo via ogni volta che decidiamo di disfarci di qualcosa , a nostro parere, arrivata ormai al termine del suo ciclo d’utilizzo, ci sarebbero non solo una gran quantità in meno di sprechi, ma anche l’ambiente che ci circonda ci guadagnerebbe di salute, viste  le condizioni in cui sta.

Purtroppo, viviamo ormai in una società che si basa principalmente sul cosiddetto fenomeno del “consumismo”. Più si produce e meglio è, più si consuma e meglio è! Il tutto, sappiamo bene, ha delle gravissime conseguenze sull’ambiente  circostante e sui suoi abitanti.

Quante volte capita spesso di vedere anche su un semplice social come Facebook, tartarughe che muoiono continuamente perché hanno ingoiato la plastica che circola nelle loro acque, volatili con le zampe incastrate in qualche nostra produzione o ancora, animali completamente ricoperti da petrolio o altre sostanze che altro non sono che rifiuti di industrie e fabbriche, magari anche estremamente  nocivi.

Per quanto tempo ancora continueremo  a bendarci gli occhi? A girare la testa dall’altra parte quanto ci ritroviamo di fronte a certe realtà? Quando capiremo che tutto questo ha delle gravi ripercussioni anche su noi stessi? E’ la nostra terra che stiamo facendo ammalare, la nostra casa in un certo senso! E’ ora di fermare tutto questo e si può cominciare a partire dalle semplici attività quotidiane, come potrebbe  essere una corretta gestione dei rifiuti, in particolar modo di quelli speciali.

A chi rivolgersi

Sempre più aziende specializzate nella raccolta e nello smaltimento dei rifiuti, anche quelli speciali, stanno nascendo in ogni territorio; a Roma ad esempio, possiamo trovare Nieco. Quest’azienda, a partire dal 1997, si occupa di gestire correttamente i rifiuti, cercando non solo di smaltirli o di raccoglierli, ma soprattutto di trarne sempre una potenziale risorsa economica, e combattendo al tempo stesso, la logica del consumismo.

Inutile dire che le soluzioni adottate per questo progetto, da Nieco, puntano sempre all’economicità e a tentare di ridurre al minimo l’impatto ambientale. Molto importante ad esempio, è l’intervento di bonifica ambientale che propone. La Nieco infatti, non ha problemi a lavorare anche su siti contaminati come potrebbero essere, siti industriali dismessi, aree contaminate da sversamenti accidentali, serbatoi interrati non a tenuta o aree inquinate.

Nieco: una vasta gamma di servizi

Oltre alla disponibilità di progetti relativi a interventi di bonifica ambientale, Nieco propone una vasta gamma di servizi, tra cui scegliere o a seconda della necessità in cui ci si trova. Visita la pagina per saperne di più!