Scegliere una nuova stampante non è così semplice, per chi non se ne intende. In momenti come questi ci assalgono mille dubbi e, quindi, per fugarli, iniziamo a cercare online informazioni, recensioni, prezzi e confronti. Il punto è che per scegliere una stampante non basta affidarsi ai suggerimenti della rete perché nessuno potrà mai sapere, meglio di noi stessi, di cosa abbiamo davvero bisogno.
Ecco perché, anche se le guide che leggerai in rete ti suggeriranno di acquistare questo o quel modello, prima di prendere una decisione ed investire il tuo denaro dovresti leggere i consigli di cui parleremo qui sotto. Li abbiamo redatti prendendo spunto da questo popolare shop online specializzato in cartucce, gestito da esperti di settore che hanno a che fare ogni giorno le stampanti.
Conosci la differenza tra Inkjet e Laser?
Le stampanti si dividono in due grandi categorie, ovvero quelle a getto di inchiostro e quelle a stampa laser. Meglio l’una o l’altra? Difficile rispondere, così su due piedi. Il fatto è che entrambe offrono dei vantaggi e, quindi, per scegliere la tipologia più consona, dovremo ragionare su una domanda molto semplice: quanto stampiamo in media? Con quale frequenza?
Te lo chiediamo perché se stampi molti documenti, soprattutto file di testo, e necessiti di affidabilità, rapidità d’esecuzione e costi contenuti, allora potrebbe farti comodo una stampante laser. Qualora avessi bisogno di stampe di vario genere, soprattutto a colori, allora ti converrà sicuramente una inkjet. Chiaramente questa non è una verità universale perché, oltre al tipo di stampa e alla rapidità di esecuzione del comando, ci sono da considerare i costi di acquisto e di mantenimento.
Conviene più la stampante laser o la inkjet?
Dipende. In generale le stampanti laser sono popolari per il loro costo d’acquisto contenuto ma i toner con cui si alimentano sono decisamente più costosi. Ecco perché tantissime persone ricorrono ai toner compatibili, ovvero prodotti da brand diversi da quello della stampante. Sono ricariche meno costose e di buona qualità e, dunque, perfette per mantenere basse le spese di mantenimento della stampante laser.
Viceversa le stampanti a getto d’inchiostro sono mediamente più costose ma hanno cartucce meno care, soprattutto se acquistate presso rivenditori specializzati nelle ricariche compatibili. Questo significa che, a parità di costi, euro più, euro meno, ci troviamo in parità etra le due tipologie di stampanti.
I toner durano più a lungo ma offrono una nitidezza di stampa sulle immagini decisamente inferiore rispetto alle cartucce a getto d’inchiostro. Ecco perché qualsiasi bravo rivenditore consiglierà ai propri clienti di puntare sulle laser per esigenze da ufficio e sulle inkjet per l’utilizzo domestico. Attenzione! Se abbiamo in casa una stampante a getto d’inchiostro ma la utilizziamo molto di rado il liquido nella cartuccia potrebbe seccarsi. Viceversa la polvere contenuta nel toner non si esaurisce nel tempo e può restare inattiva senza compromettere la resa di stampa.
A questo punto dovresti aver deciso, giusto?
Adesso conosci le principali differenze tra queste due tipologie di stampante. Non ti resta altro che valutare i marchi che più ti interessano, selezionare i modelli vicini al tuo budget di spesa e fare un ultimo confronto.
Il nostro consiglio è quello di non valutare solamente il prezzo al ribasso perché, come dice il proverbio, chi più spende meno spende. Piuttosto suggeriamo di considerare anche il tipo di assistenza garantita, la presenza di funzioni extra, la possibilità di stampare a distanza e tutto ciò che, a parità di prezzo con altri modelli, identificherà la tua scelta ideale tra tanti modelli posti a confronto