ambiente

Regole di comportamento per il tuo cane al parco

Il parco per i cani è il posto perfetto per sbizzarrirsi,  per giocare con i loro amici canini mentre siamo impegnati a parlare con altre persone. È una gita facile e divertente che piace a tutti. Tuttavia per salvaguardare l’ambiente un cane deve rispettare delle regole quando viene sciolto nel verde.

Le regole del parco sono pensate sia per garantire buone maniere che per contribuire a promuovere la sicurezza. Per questo motivo, è importante conoscere le cose da fare e da non fare del parco per cani e seguirle ogni volta che tu e il tuo cane visitate il parco. Considerato che il mondo animale e canino assorbe subito le imposizioni date dall’uomo.

Cosa fare al parco

Assicurati che il tuo cane sia stato sottoposto a tutte le vaccinazioni e al controllo dei parassiti. Ciò include i vaccini contro la rabbia, la tempera e la tosse nei canili, nonché il controllo delle pulci, delle zecche e dei parassiti intestinali.

Quando arrivi al parco, tieni il cane al guinzaglio fino a quando non si trova nell'area preposta agli animali domestici senza guinzaglio. Non solo si tratta di buona educazione (il tuo cane senza guinzaglio può spaventare un cane al guinzaglio o peggio i bambini) ma è anche una precauzione in termini di sicurezza (un cane senza guinzaglio può sfrecciare davanti a un'auto in un parcheggio affollato, con conseguenze tragiche).

Togli il guinzaglio al tuo cane prima che si unisca agli altri cani per giocare. La maggior parte dei parchi per cani ha un recinto all'ingresso dove puoi fermarti in sicurezza e rimuovere il guinzaglio del tuo cane.

Insegna semplici ordini al cane

Insegna al cane a entrare nel parco in modo calmo e ordinato. I cani che sono molto reattivi fanno innervosire gli altri cani, il che a sua volta può rendere più probabile un comportamento aggressivo. Quindi ritagliati del ‚Äč‚Äčtempo per insegnare al tuo cane un approccio calmo.

Limita il gioco del tuo cane ad aree adatte alle sue dimensioni e alla sua portata. I parchi per cani sono in genere divisi in aree gioco per cani piccoli e grandi ed è importante che il tuo cane rimanga nella sezione giusta. Un cane di piccola taglia potrebbe andare d'accordo con cani più grandi in altri contesti (o viceversa), ma il parco non è il posto giusto. Dopo queste semplici regole vedrai che la passeggiata al parco potrai godertela sia tu che il tuo amico a 4 zampe. Senza problemi.