La Nova Ecologica, azienda di Roma leader nella gestione dei rifiuti, con i suoi esperti e consulenti è in grado di fornire consulenza per lo sviluppo di strumenti e certificazioni per il sistema di gestione integrato dei rifiuti. Per un’azienda che si occupa di smaltimento rifiuti è, infatti, importante essere efficiente e avere strategie di sviluppo in linea con le normative italiane ed europee. Nell’ambito dei sistemi di gestione ambientale vi sono, certamente, le certificazioni, alcune delle quali sono normative internazionali, la cui adesione è tuttavia di carattere volontario. Prima di gettare rifiuti, soprattutto se si tratta di materiali pesanti, informatevi su quali sono le normative vigenti, in modo da non incorrere in sansioni.
Quali sono le certificazioni ambientali
La certificazione ambientale è una materia disciplinata a livello internazionale dai cosiddetti standard ISO. Le normative ISO non sono obbligatorie per un’azienda, ma adottarle è sinonimo di alta qualità, buon livello gestionale, responsabilità. È una consuetudine che serve ad incrementare anche il prestigio di un’azienda. Lo standard o certificazione di qualità ambientale è l’ISO 14001, le cui linee guida indicano come implementare l’efficienza aziendale e migliorare il sistema di gestione ambientale per ogni tipologia di impresa. Ottenere una certificazione ISO richiede l’attuazione di una serie di misure previste dallo standard. L’ISO 14001 è rilasciata da un organismo indipendente e accreditato; il conseguimento della certificazione è sinonimo della precisa volontà di un’azienda di ridurre o minimizzare l’impatto ambientale dei propri cicli produttivi o dei prodotti e servizi realizzati. Elemento importante dello standard ISO 14001 è l’impegno da parte dell’azienda certificata di contribuire al rispetto e alla promozione dei principi di cui è rappresentante anche all’interno della filiera produttiva.
La certificazione OHSAS 18001
La sigla OHSAS 18001 è l’acronimo di Occupational Health and Safety Assessment Series uno strumento molto importante che certifica l’attenzione dell’azienda verso la messa a punto di politiche aziendali mirate al rispetto della salute e della sicurezza dei lavoratori. Le scelte devono essere conformi a quanto prescritto dalle normative nazionali e internazionali vigenti e proporzionate ai pericoli e ai potenziali rischi a cui i lavoratori sono esposti nell’esercizio della loro professione e nelle mansioni specifiche nell’ambito aziendale. Il conseguimento della certificazione prevede il rispetto di una serie di requisiti enunciati all’interno delle linee guida della norma OHSAS che devono essere a loro volta implementati dall’azienda stessa all’interno del proprio sistema di gestione ambientale. L’assolvimento dei requisiti è verificato da un ente certificatore preposto al rilascio del Certificato di conformità secondo lo standard internazionale.