ambiente

5 piante che fioriscono in inverno

La natura non dorme mai. Anche se in inverno le temperature scendono, ci sono alcune piante che possono regalarci fioriture e colori nel giardino. Vediamo le 5 più belle piante che fioriscono in inverno.

L’inverno è una delle stagioni più fredde dell’anno in Italia. Stagione, dove è raro veder fiorire delle piante. A causa delle temperature rigide, sono molte le piante che prendono “una pausa” e trascorrono la stagione invernale come in una specie di letargo. 
Per chi è interessato ad avere nel proprio giardino delle piante che fioriscono anche in inverno, ecco alcune idee che ci sono state consigliate da ciclamino.it. Questo progetto editoriale sul mondo del giardinaggio, è ricco di informazioni e di guide su come prendersi cura al meglio di tutte le piante e fiori che si possono coltivare in casa e nel proprio giardino.

Sfogliando le sue pagine, si può trovare risposta alle più comuni domande che possono sorgere. Se vi trovate con un dubbio o una delle vostre piante non è in perfetta salute, sulle pagine di ciclamino.it potete trovare sicuramente la risposta per farla tornare in perfetta salute. Grazie al nutrito staff che si trova impegnato a gestire questo progetto editoriale, abbiamo raccolto in questa guida le 5 piante più belle che fioriscono nel periodo invernale.

 

Caprifoglio invernale

Il caprifoglio invernale è un arbusto che nel periodo invernale fiorisce con fiori dal colore bianco-crema. Hanno un profumo molto presente e si stagliano su rami quasi senza foglie. Il loro profumo si può definire come un incrocio tra il limone e il gelsomino. 
Il periodo di fioritura del caprifoglio invernale ha inizio nel mese di dicembre e si conclude verso la fine di febbraio.

 

Viole del pensiero

Le viole del pensiero sono una piante perenne che si presenta come un cespuglio basso e cespuglioso. Mostrano fiori di grandi dimensioni e dal colore molto appariscente a forma di cuore. I fiori hanno spesso un doppio colore, e in alcuni casi possono assomigliare a un viso di una persona nella parte centrale.

La maggior parte delle viole del pensiero fioriscono all’inizio della primavera, ma alcune varianti fioriscono da inizio novembre fino a tarda primavera. Sono ideali per chi è alla ricerca di un fiore a cespuglio che può fiorire nel periodo invernale/primaverile.

 

Bucaneve

I bucaneve sono uno dei fiori più caratteristici dell’inverno. Anche se il loro periodo di fioritura ha inizio a gennaio e termina con l’inizio della primavera, negli inverni miti si può vedere fiorire all’inizio del periodo invernale. È possibile scegliere tra una vasta selezione di varietà, che possono anche essere utilizzate insieme per andare a creare un bouquet dagli incredibili colori e profumi.

 

Mahonia

Le Mahonia sono tra i sempreverdi più belli da utilizzare per delineare un percorso in giardino o per andare a creare una zona verde che fiorisce nel pieno inverno. 
Il periodo di fioritura ha inizio nel mese di novembre e termina con gli inizi di marzo. I suoi fiori hanno un colore giallo brillante e si stagliano alla perfezione sulle foglie verdi scuro di questa pianta. Per crescere nel modo più opportuno, ha bisogno di un terreno umido ma ben drenato in una zona parzialmente ombreggiata.

 

Ciclamino

Nel periodo invernale la fioritura del ciclamino, con i suoi colori delicati che si stagliano sulle foglie verde scuro, rendono meno freddo e asettico questo particolare periodo dell’anno. La tonalità dei suoi fiori può andare dal bianco, al rosa e anche al rosso. Si tratta di una pianta ornamentale perfetta da far crescere alla base di piccoli arbusti o per andare a completare la composizione di un’aiuola invernale. La sua fioritura ha inizio nel mese di gennaio e si protrae fino alla fine di marzo. 
La scelta di una o più di questa piante, permetterà di andare a creare un giardino colorato e ricco di profumo anche nel periodo invernale. Cosa non semplice se non si sceglie con attenzione le piante da piantare.