ambiente

Riciclaggio del legno: una risorsa preziosa per aiutare l’ambiente

I rifiuti di legno sono una risorsa preziosa che è abbondantemente disponibile e può essere utilizzata sia per il riciclaggio dei materiali che per la produzione di energia, a seconda del grado di qualità. Il termine "legno di scarto" include tutti i prodotti a base legnosa che sono giunti alla fine della loro durata di vita del prodotto e quindi rientrano nella definizione di rifiuto. Proprio per questo motivo, affidarsi ad una buona azienda smaltimento…

Continue reading

ambiente

Regole di comportamento per il tuo cane al parco

Il parco per i cani è il posto perfetto per sbizzarrirsi,  per giocare con i loro amici canini mentre siamo impegnati a parlare con altre persone. È una gita facile e divertente che piace a tutti. Tuttavia per salvaguardare l’ambiente un cane deve rispettare delle regole quando viene sciolto nel verde. Le regole del parco sono pensate sia per garantire buone maniere che per contribuire a promuovere la sicurezza. Per questo motivo, è importante conoscere…

Continue reading

ambiente

Come fare una raccolta differenziata corretta

Spesso succede che, per confusione o fretta, si gettino nel contenitore sbagliato degli scontrini oppure carta sporca di cibo. Sono tanti, ancora oggi, gli errori che si fanno quando si pratica la raccolta differenziata. Si tratta certamente di piccoli errori ma, se non si commettessero, la qualità della raccolta ne gioverebbe sicuramente producendo un enorme vantaggio per l’ambiente. Generalmente, sui cassonetti adibiti alla raccolta, sono apposte tutte le indicazioni ma non sempre è semplice capire…

Continue reading

ambiente

Consigli utili per non sbagliare il trattamento antitarlo

I tarli sono degli insetti, i quali, in stato larvale, si cibano del legno dei mobili di casa, delle travi e di altri pezzi sempre in legno che possono trovarsi all’interno delle case. Possono essere parassitati da micro-insetti e acari e sono in grado di pungere gli umani causando dermatiti e provocando forte prurito. Le larve possono essere sia grandi che piccole. I tarli di grandi dimensioni sono noti come cerambicidi, ovvero sono dei coleotteri che…

Continue reading

ambiente

Ecologia e marketing: le buste biodegradabili

Perché le buste biodegradabili per i negozi come strumento di marketing funzionano? Sono diversi i tratti che rendono le buste biodegradabili personalizzate un ottimo strumento di marketing per i negozi. Abbiamo raccolto i motivi principali per cui è vantaggioso prendere in considerazione la realizzazione di buste biodegradabili per valorizzare un marchio. Promuovere il marchio Lo scopo fondamentale per realizzare buste biodegradabili è promuovere il marchio del negozio. I sacchetti biodegradabili con logo personalizzato sono strumenti…

Continue reading

ambiente

Rifiuti, ecco quelli più inquinanti

Uno dei problemi più gravi per il pianeta degli ultimi decenni è rappresentato dalla enorme produzione di rifiuti di vario genere e dal loro difficile smaltimento. Nonostante le iniziative per cercare di realizzare una raccolta differenziata maggiormente accurata, utilizzare prodotti biodegradabili e tentare di riciclare diversi tipi di materiali, il problema inquinamento continua a destare preoccupazione. Nel nostro Paese poi, non solo si deve combattere contro i rifiuti tradizionali, ma anche fare attenzione allo smaltimento…

Continue reading

ambiente

Carte di credito e debito meno inquinanti dei contanti: i risultati di uno studio olandese

In Italia sono ancora oggi molto numerose le persone che utilizzano i soldi in contanti quotidianamente, anche quando è necessario effettuare pagamenti di valore abbastanza elevato. Non è così negli altri paesi. Basti pensare che negli Stati Uniti d’America la maggior parte delle persone paga con la carta di credito persino il caffè! Chi ha torto? Chi ha ragione? Anche se in Italia ci sono alcuni esercenti dove pagare con le carte è impossibile, come…

Continue reading

ambiente

L’urna bios: Verde speranza

Tutti sappiamo quanto il problema dell’affollamento mondiale sia preoccupante e sempre più vicino e siamo anche consapevoli di quanto il problema dell’inquinamento e della deforestazione ci diano dati allarmanti. Gli spazi per i cimiteri si stanno riducendo drasticamente e non ci sono più slot a disposizione per sotterrare cadaveri. Ma in questo scenario catastrofico, fatto di toni cupi e di note stonate, la tecnologia arriva salvifica e portatrice di novità. So cosa stai pensando, basterebbe…

Continue reading

ambiente

L’impatto ambientale del rituale funebre

L’esistenza dell’uomo è caratterizzata da una perenne interazione con l’ambiente esterno, pertanto se ne deduce che, il risultato di questa interazione, non può che essere il cambiamento. Attraverso i reciproci stimoli, infatti, ogni cosa attorno a noi muta e cambia in conseguenza di qualcosa che l’ha preceduta. Dunque, da ogni nostra azione e, scelta, genera un impatto ambientale di diverse proporzioni: ad esempio utilizzare un’automobile non è come possedere una, due, tre fabbriche MA, inquina…

Continue reading

ambiente

Smaltimento di rifiuti edili: cosa sapere assolutamente

Qualunque opera edile venga realizzata, sia anche essa di dimensioni estremamente ridotte, la sua realizzazione comporterà sempre e comunque l’accumulo di rifiuti speciali di tipo ferroso e murario. La legge al riguardo dello smaltimento di questo tipo di rifiuti è molto specifica proprio per salvaguardare l’incolumità umana e problemi ambientali derivanti da un’incauta gestione di questi materiali. Nella maggior parte dei casi, soprattutto quando si commissiona la realizzazione di un’opera ad una ditta edile specializzata,…

Continue reading