ambiente

Il 99% delle persone del mondo respira aria inquinata

Secondo il rapporto Air quality Database 2022 dell’OMS l’intera popolazione del pianeta respirerebbe tutti i giorni aria malsana. Uno scenario allarmante che lascia poco da aggiungere Nove persone su dieci respirano aria inquinata. Questo affermano i dati dell’Air quality Database 2022 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, sulla base di un’analisi condotta su più di 6.000 città in 117 paesi. In particolare, è biossido di azoto (NO2) la sostanza che viene inalata ad ogni respiro, la quale penetra…

Continue reading

ambiente

5 piante che fioriscono in inverno

La natura non dorme mai. Anche se in inverno le temperature scendono, ci sono alcune piante che possono regalarci fioriture e colori nel giardino. Vediamo le 5 più belle piante che fioriscono in inverno. L’inverno è una delle stagioni più fredde dell’anno in Italia. Stagione, dove è raro veder fiorire delle piante. A causa delle temperature rigide, sono molte le piante che prendono “una pausa” e trascorrono la stagione invernale come in una specie di…

Continue reading

ambiente

Deposito cauzionale: la soluzione contro plastica e monouso

Un'arma vincente contro gli imballaggi di plastica usa e getta LA DIRETTIVA SUP E GLI OBBIETTIVI ENTRO IL 2030 La direttiva SUP impone un tasso di raccolta del 90% per le bottiglie di plastica per bevande entro il 2029 (con un obiettivo di raccolta intermedio del 77% entro il 2025) e un minimo del 25% di plastica riciclata nelle bottiglie in PET dal 2025 (30% dal 2030 in tutte le bottiglie in plastica per bevande). Con l’obbiettivo di velocizzare la…

Continue reading

ambiente

Il rifiuto: dalla produzione alla valorizzazione

A fare parte della nostra quotidianità, è la produzione attiva e a volte indiscriminata dei rifiuti. Questi sono materiali di scarto o veri e propri avanzi di differenti attività umane. Esemplari nella definizione dei rifiuti sono i solidi urbani, le acque reflue, i rifiuti radioattivi e il deflusso superficiale della pioggia all’interno del meccanismo in idrologia. Esiste una specifica identità del rifiuto, che è stata attribuita dalle Nazioni Unite per l’ambiente. Nello specifico, la convenzione…

Continue reading

ambiente

Riciclaggio del legno di scarto: come farlo adeguatamente

A causa delle opzioni limitate per riutilizzare i materiali da costruzione o il legno riciclato dagli sforzi di demolizione, i rifiuti di legno possono essere riciclati per produrre biomassa, materiale da lettiera, pacciame o compost. I rifiuti di legno sono la seconda più grande categoria di detriti da costruzione e demolizione (dopo il calcestruzzo) e rappresentano il 10% del materiale che viene aggiunto alle discariche ogni anno. Riciclare gli scarti di legno con un macchinario…

Continue reading

ambiente

Riciclaggio del legno: una risorsa preziosa per aiutare l’ambiente

I rifiuti di legno sono una risorsa preziosa che è abbondantemente disponibile e può essere utilizzata sia per il riciclaggio dei materiali che per la produzione di energia, a seconda del grado di qualità. Il termine "legno di scarto" include tutti i prodotti a base legnosa che sono giunti alla fine della loro durata di vita del prodotto e quindi rientrano nella definizione di rifiuto. Proprio per questo motivo, affidarsi ad una buona azienda smaltimento…

Continue reading

ambiente

Regole di comportamento per il tuo cane al parco

Il parco per i cani è il posto perfetto per sbizzarrirsi,  per giocare con i loro amici canini mentre siamo impegnati a parlare con altre persone. È una gita facile e divertente che piace a tutti. Tuttavia per salvaguardare l’ambiente un cane deve rispettare delle regole quando viene sciolto nel verde. Le regole del parco sono pensate sia per garantire buone maniere che per contribuire a promuovere la sicurezza. Per questo motivo, è importante conoscere…

Continue reading

ambiente

Come fare una raccolta differenziata corretta

Spesso succede che, per confusione o fretta, si gettino nel contenitore sbagliato degli scontrini oppure carta sporca di cibo. Sono tanti, ancora oggi, gli errori che si fanno quando si pratica la raccolta differenziata. Si tratta certamente di piccoli errori ma, se non si commettessero, la qualità della raccolta ne gioverebbe sicuramente producendo un enorme vantaggio per l’ambiente. Generalmente, sui cassonetti adibiti alla raccolta, sono apposte tutte le indicazioni ma non sempre è semplice capire…

Continue reading

ambiente

Consigli utili per non sbagliare il trattamento antitarlo

I tarli sono degli insetti, i quali, in stato larvale, si cibano del legno dei mobili di casa, delle travi e di altri pezzi sempre in legno che possono trovarsi all’interno delle case. Possono essere parassitati da micro-insetti e acari e sono in grado di pungere gli umani causando dermatiti e provocando forte prurito. Le larve possono essere sia grandi che piccole. I tarli di grandi dimensioni sono noti come cerambicidi, ovvero sono dei coleotteri che…

Continue reading

ambiente

Ecologia e marketing: le buste biodegradabili

Perché le buste biodegradabili per i negozi come strumento di marketing funzionano? Sono diversi i tratti che rendono le buste biodegradabili personalizzate un ottimo strumento di marketing per i negozi. Abbiamo raccolto i motivi principali per cui è vantaggioso prendere in considerazione la realizzazione di buste biodegradabili per valorizzare un marchio. Promuovere il marchio Lo scopo fondamentale per realizzare buste biodegradabili è promuovere il marchio del negozio. I sacchetti biodegradabili con logo personalizzato sono strumenti…

Continue reading